Il Ministero dell’Economia e Finanze – Sogei informa che a partire dal 1 giugno 2022,  a causa della scarsità del materiale necessario per la produzione del microchip, c’è la possibilità che le Tessere Sanitarie in scadenza, possano essere emesse senza microchip.

Il recapito della TS senza microchip può creare un problema a quei cittadini celiaci che utilizzano la TS-CNS con microchip, per identificarsi presso gli esercizi commerciali e le farmacie convenzionate per ritirare prodotti per celiaci a carico del SSR in quanto l’identificazione  prevede la lettura delle informazioni dal microchip.

E’ importante che tutti i cittadini celiaci siano informati che se avessero la TS-CNS in scadenza nei prossimi mesi  e ricevessero la nuova tessera senza microchip continuino a utilizzare la vecchia TS-CNS presso le farmacie e gli esercizi commerciali per ritirare i prodotti senza glutine.

Per ovviare a ciò nell’applicazione regionale Celiachi@, che verifica tramite un servizio telematico la validità della TS-CNS quando viene utilizzata presso gli esercizi commerciali e le farmacie,  è stata prorogata la validità di tutte le tessere con data di scadenza nell’anno 2022 e 2023, attualmente registrate, a tutto il  31 dicembre 2023.

Si precisa altresì che il cittadino che ricevesse una nuova  TS-CNS provvista del microchip  potrebbero utilizzare sia la nuova che la vecchia tessera. Rimane inoltre la possibilità di abilitare altra  TS-CNS di altro cittadino per l’identificazione tramite apposita autodichiarazione presso gli uffici competenti dell’Azienda Ulss di assistenza.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione